venerdì 4 novembre 2016

ADESIVI NORMATIVA ATP PER FURGONI E CAMION ISOTERMICI AUTOTRASPORTO REFRIGERATO




                                                                      






Gli adesivi potranno essere richiesti ai nostri telefoni o tramite e-mail.

L’A.T. P. è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana.
A.T. P. = Accord Transport Perissable è l’abbreviazione di “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”.
La normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970, da alcuni Stati , tra i quali l’Italia, che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, determinate prescrizioni per gli utilizzatori e le modalità per i rispettivi controlli.
Assume carattere legislativo nel 1977 e, dal settembre 1984 viene assegnata la competenza all’ allora Ministero dei Trasporti e della Navigazione (attuale MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI) , il quale provvederà alle verifiche tecniche di collaudo tramite gli Uffici Provinciali M.C.T.C. (attuale D.T.T.-Dipartimento Trasporti Terrestri), mentre l’aspetto igienico sanitario rimane di esclusiva competenza del Ministero della Sanità, tramite le A.S.L..
La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81)

SIGLE DI RICONOSCIMENO

Le sigle adesive riportano la classificazione A.T.P. ottenuta per quel determinato veicolo, il mese ed anno di scadenza.
Le classificazioni, sono riportate sul certificato A.T.P. al punto 3, tali sigle indicano la classificazione A.T.P. appartenente, quindi la temperatura a cui il veicolo può e deve mantenere durante il relativo trasporto.
Il Paragrafo 5 dell’appendice 1 dell’allegato 1 all’accordo A.T.P. prevede quanto segue:
“Sui mezzi di trasporto saranno applicate le sigle di riconoscimento e le indicazioni in conformità alle disposizioni dell’appendice 4 del presente allegato”.
Esse dovranno essere eliminate non appena il mezzo di trasporto cesserà di essere conforme alle norme fissate dal presente allegato.
L’emendamento entrato in vigore l’ 11 Febbraio 2001 stabilisce che:
-Le sigle dovranno essere composte da lettere e numeri a carattere stampatello di colore blu scuro su sfondo bianco;
-L’altezza delle lettere dovrà essere minimo 100 mm, per i numeri invece minimo 50 mm.
-Tali sigle devono essere applicate esternamente al veicolo su entrambi i lati, possibilmente nella parte più alta e verso la parte anteriore della fiancata.
Esempio:
L’apposizione di tali sigle, compresa la sostituzione in caso di rinnovo oppure l’eventuale eliminazione, sarà a cura dell’utilizzatore del veicolo o della cassa mobile ATP
CLASSIFICAZIONI
Le principali classificazioni che può ottenere una carrozzeria isotermica o frigorifera sono le seguenti:
IN = ISOTERMICO NORMALE
per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo. Tale classificazione comprendo anche le cisterne isotermiche per il trasporti di liquidi alimentari inh regime ATP; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento classificando il veicolo FNA.
FNA = FRIGORIFERO NORMALE classe A
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0 °C.
IR = ISOTERMICO RINFORZATO
per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento e a seconda della sua potenza, classificando il veicolo FRA – FRB – FRC .
FRA = FRIGORIFERO RINFORZATO classe A
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0 °C.
FRB = FRIGORIFERO RINFORZATO classe B
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10 °C.
FRC = FRIGORIFERO RINFORZATO classe C
per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20 °C e oltre.
RRC = REFRIGERATO RINFORZATO classe C
denominato in gergo “ghiacciaia”, per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20 °C e oltre.

SOSTANZE DEPERIBILI

Le sostanze deperibili destinate all’alimentazione umana da trasportare in regime di temperatura controllata A.T.P. riportate nell’allegato I alla lettera prot. n. 0666/4203/14(0) del 18/09/1985 (Ministero dei Trasporti Direzione Generale M.C.T.C. – IV Direzione Centrale – Div 42), sono le seguenti:
latte alimentare
latte concentrato parzialmente disidratato
latte fermentato destinato alla stabilizzazione col calore
latte aromatizzato
latte pastorizzato
bevande a base di latte
creme di latte
sangue destinato alla produzione di proteine, plasmatiche
burro
burro anidro liquido (mezzo calorifero)
carni fresche
carni congelate
prodotti ittici freschi
tutti gli alimenti congelati e surgelati (compresi i gelati, i succhi di frutta, le uova sgusciate frattaglie, pollame, selvaggina, molluschi eduli, lame branchi)
formaggi freschi
ricotta
per le quali vengono stabilite anche la relative temperature da rispettare durante il trasporto.

SANZIONI

Sigle A.T.P mancanti o non conformi.
Art.72 Comma 9 codice della strada :
Mancanza dei prescritti requisiti di equipaggiamento

( sanzione amministrativa da € 71,00 a € 286,00  )
ATP SMARRITO
Nel caso il certificato A.T.P. originale sia stato smarrito, rubato o distrutto accidentalmente , si renderà necessario richiedere un DUPLICATO presso l’ufficio provinciale della Motorizzazione competente.
Prevede che venga effettuata una denuncia di smarrimento di tale documento presso una qualunque stazione di Polizia o Carabinieri, indicando quanto segue:
Il sottoscritto ……………………. (indicare le generalità, quali nome, cognome, data e luogo di nascita e luogo di residenza) dichiara di aver smarrito in luogo……………….. e data……………… (i quali possono anche essere denominati “imprecisati”) il certificato A.T.P. n….(*)………… valevole fino a ……(*)………..(indicare la scadenza) relativo al veicolo marca …………………………… targato ……………………… intestato a …………………………………..x
(*) queste due indicazioni saranno riportate nel solo caso sia presente una copia dell’A.T.P. smarrito. Con tali indicazioni il duplicato si renderà più agevole.
La denuncia di smarrimento dovrà essere accompagnata dalla fotocopia dell’ ATP smarrito (se possibile) e della fotocopia della carta di circolazione del veicolo.
DURATA ATP
A partire dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni.
Ai 6 anni il rinnovo può essere effettuato presso il Nostro centro di collaudo per altri 3 anni
Ai 9 anni il rinnovo può essere effettuato presso il Nostro centro di collaudo per altri 3 anni.
Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell’ attestato A.T.P. diventa competenza esclusiva dei centri prova dello stato. Questo rinnovo ha una durata di 6 anni, ma comporta costi decisamente superiori e richiede furgonature mantenute in ottime condizioni. Siamo comunque in grado di fornire sia consulenza preventiva (verifica della possibilità di superare tali prove) sia si seguire la fase di prenotazione e di rilascio ATP finale
Attenzione: tutti i veicoli con classificazione IR – FRA – FRB – FRC- RRC verranno al 2° collaudo, quello dei 9 anni, dovranno essere obbligatoriamente declassati rispettivamente a categoria IN – FNA – RNA, quindi, coloro che al 9° anno volessero mantenere la classificazione FRB – FRC- RRC (-10 °C/-20 °C) dovranno sottoporre la furgonatura a collaudo A.T.P. esclusivamente presso i suddetti centri prova.
Rinnovo attestazione ATP
Collaudo per installazione/sostituzione/eliminazione gruppo frigorifero
Collaudo per installazione/sostituzione/eliminazione furgone isotermico o cisterna isotermica
Collaudo per sostituzione autotelaio
Collaudo per cambio uso/categoria(“declassamento da trasporto specifico ATP” a “trasporto di cose”)
è richiesto l’invio tramite fax (0444/659087), oppure recapito a mano, della seguente documentazione:
Attestazione ATP
Carta di circolazione
specificando la Vs. ragione sociale e indicando il recapito telefonico, di fax, eventuale indirizzo e-mail, il nominativo della persona di riferimento e il tipo di richiesta (es. rinnovo ATP, declassamento, eliminazione gruppo frigo, ecc.)
Il rinnovo dell’attestazione ATP relativa alle seguenti tipologie di veicoli:
Furgoni isotermici/coibentati/frigoriferi/refrigerati classificati IN-FNA-RNA aventi anzianità < 12 anni
Furgoni isotermici/coibentati/frigoriferi/refrigerati classificati IR-FRA-FRB-FRC-RRC aventi anzianità < 9 anni
Cisterne isotermiche classificate IN/IR aventi anzianità < 9 anni
Concordata la data di prova, il richiedente dovrà verificare che la furgonatura sia in buone condizioni e, se presente, il gruppo frigorifero sia perfettamente efficiente e garantisca la resa prevista per la rispettiva classificazione ( 0 °C, -10 °C, -20 °C).
Le unità frigorifere aventi doppio funzionamento (es. motore elettrico+motore termico autonomo oppure motocompressore elettrico+compressore trascinato dal motore di trazione del veicolo) dovranno garantire l’efficienza di entrambi i sistemi.
All’atto del collaudo dovrà essere consegnato al responsabile dei collaudi quanto segue:
Carta di circolazione originale (da anticipare anche tramite fax)
Attestazione ATP originale o denuncia di smarrimento della stessa (da anticipare anche tramite fax)
Richiesta di collado in originale (da anticipare anche tramite fax)
Eventuale cavo alimentazione elettrica gruppo frigo
Richiesta di collaudo debitamente compilata e completa di timbro e firma
Ulteriori tipologie di veicoli quali:
Furgoni isotermici/coibentati/frigoriferi/refrigerati classificati IN-FNA-RNA aventi anzianità > 12 anni
Furgoni isotermici/coibentati/frigoriferi/refrigerati classificati IR-FRA-FRB-FRC-RRC aventi anzianità > 9 anni
Cisterne isotermiche classificate IN/IR aventi anzianità > 9 anni
dovranno essere valutate caso per caso in quanto si renderà necessario sottoporle ad eventuale rinnovo presso i già citati centri prova dislocati in giro per l’Italia. Non è escluso che l’esito di tale collaudo sia negativo oppure che per ottenere l’esito favorevole si renda necessario effettuare degli interventi sulla furgonatura (es. chiusura porta laterale, aumento spessore parati con aggiunta di pannelli isolanti, ecc.). Tali interventi saranno prescritti dopo un’analisi visiva preventiva e la loro entità varierà in funzione di fattori diversi quali principalmente:
Anzianità del furgone (o cisterna)
Stato di conservazione dello stesso
Spessore pareti
Presenza di attrezzature interne
Numero e dimensione delle aperture
Tipo di classificazione necessaria (es. FRC -20 °C)
Gli interventi consigliati non garantiranno comunque il buon esito della prova, il quale sarà noto soltanto a prova effettuata.